in

Relazioni extraconiugali: quanto durano?

relazioni extraconiugali durata
relazioni extraconiugali durata

Forse non tutti sanno che 6 persone su 10 hanno tradito il partner almeno una volta nella vita, una percentuale piuttosto alta che mette in crisi l’idea di “coppia stabile” e “matrimonio felice” a cui siamo abituati a pensare fin da bambini.

Ma di che tipo di tradimenti si tratta?

I tradimenti non sono tutti uguali

Se alcune persone hanno un animo romantico anche quando si tratta di avere relazioni extraconiugali, preferendo un unico partner, altre invece rifuggono l’amante fisso/a e prediligono incontri occasionali mordi e fuggi con persone sempre diverse.

relazioni extraconiugali quanto durano
relazioni extraconiugali quanto durano

Stando a una ricerca americana, le persone che hanno relazioni extraconiugali con un unico amante fisso sono quelle che più di tutte sono coinvolte emotivamente , per ovvie ragioni, ma anche quelle che difficilmente rinuncerebbero alla propria famiglia per crearne un’altra con l’amante.

Si tratta di persone caratterialmente tendenti a prediligere la stabilità nei rapporti interpersonali, e lasciare il proprio marito o la propria moglie per l’amante sarebbe un segno di rottura per loro insostenibile.

Al  contrario, chi ha relazioni extraconiugali nella forma di incontri occasionali con partner sempre diversi ha meno coinvolgimento emozionale e sentimentale verso di essi, ma tra questi è più alta la propensione all’innamoramento passionale.

In sostanza, chi fa sesso con più persone è più probabile che alla fine s’innamori di una di esse e lasci il proprio partner sull’onda della passione.

In questo caso, si tratta di traditori impenitenti che cercano sempre gente e stimoli nuovi anziché un amante fisso proprio perché insoddisfatti della propria vita sentimentale e matrimoniale.

Sembra quindi impossibile stabilire con certezza quanto durano le relazioni extraconiugali, dal momento che entrano in gioco variabili caratteriali.

Articolo consigliato:  I tradimenti fanno bene alla salute? Lo dice la scienza

Le relazioni extraconiugali degli italiani quando durano?

Il nostro portale ha condotto una ricercatra gli utenti italiani al fine di capire quali sono le loro abitudini in fatto di relazioni extraconiugali. Il risultato è stato piuttosto netto: il 58% degli utenti ha dichiarato di preferire scappatelle e incontri occasionali a relazioni con un amante fisso. Si tratta di persone stanche della routine matrimoniale, che sono alla ricerca delle emozioni che solo la clandestinità e uno sconosciuto può dare.

Il restante 42% degli utenti che hanno partecipato alla ricerca invece predilige avere un rapporto esclusivo con un amante fisso. La ragione per cui questa scelta sia più impopolare è chiara: col tempo, si rischia di sviluppare un rapporto simile a quello che si ha col coniuge, e anziché scappare dalla routine matrimoniale, la relazione clandestina con l’amantepotrebbe finire per avere le stesse caratteristiche. Inoltre, ben il 62% degli intervistati ha affermato di non preferire questo tipo di relazioni perché sono più facili da scoprire per il coniuge, dato che basta risalire all’identità di una persona soltanto.Avere più partner rende tutto più sicuro anche da questo punto di vista. Ecco perché possiamo affermare che gli italiani prediligano rapporti occasionali.

Per concludere, la risposta alla domanda “le relazioni extraconiugali quanto durano?” sembrerebbe essere “poco”… ma solo per quanto riguarda la stessa persona!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

relazioni extraconiugali gratis

Relazioni extraconiugali gratis: Come averne

siti diincontri

Siti di incontri come trovare i migliori?